Lupinacci Gabriella

Nata a Palermo nel 1953, si diploma al  liceo artistico di Palermo, si laurea in architettura ed approfondisce gli studi pittorici, le tecniche di rappresentazione e conservazione delle opere artistiche ed architettoniche, conseguendo la specializzazione post-laurea sulla valorizzazione e conservazione delle opere d'Arte. Per molti anni lavora presso la Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo, immersa nella valorizzazione dei siti monumentali e museali. Attualmente lavora presso l'Assessorato al Turismo e si dedica alle professioni turistiche ed alla diffusione dei programmi di studio della storia dell'Arte e ricerca paesaggistica sul territorio siciliano. Conosce personalmente grandi Maestri dell'Arte contemporanea: Guttuso, Dixit, Rizzo, Gianbecchina, studia con valenti insegnanti: Bonanno, Baragli, Mollica, Catalano, Bellafiore, da tutti riceve preziosi tributi per la sua crescita artistica. Ha al suo attivo oltre 40 anni di esperienza nel campo della pittura ed una presenza costante a concorsi, rassegne d'arte in Italia e all' estero.  Nel suo lungo excursus artistico numerosi i riconoscimenti e premi (fra cui quello ricevuto da Jean Perfetto, Presidente de l'Ecole des Buttes Chaumont, nell'ambito del 4° Salon international des rencontres picturales de Paris) nel 2003. Oltre 100 le mostre realizzate da Gabriella Lupinacci sul territorio nazionale, in Europa ed in America, sopratutto a Palermo, Bologna, Ravenna, Roma, Venezia, Firenze, Torino, Forlì, Parigi, New York, e Miami.  Negli ultimi anni , è stata chiamata per il festival nazionale“gusta-cinema” di Bazzano (Bologna), per creare il piatto premio; ha realizzato tutte le illustrazioni del libro: le favole del disamore edito da il Bandolo; ha dipinto tre grandi tele scenografiche  per il teatro Politeama di Palermo, nel dramma teatrale “Il Barbone di Partanna”.

Ruolo: Pittrice

Via dell'Artigliere, 22 90143 Palermo Palermo Sicilia 90143