Sottile Turi

nasce il 21 febbraio 1934 ad Acireale. Apprende i primi rudimenti dell’arte intorno ai 9 anni nella bottega di un vecchio pittore, Giuseppe Bellavista, di estrazione impressionista, che lo inizia alla pittura figurativa. Frequenta gli studi classici e comincia a studiare i grandi maestri del passato. Dal ’52 si dedica esclusivamente alla pittura cominciando a partecipare a diverse mostre collettive. La sua prima mostra personale si realizza a Messina nel ’58. Intorno agli anni Sessanta si inserisce nella corrente della nuova figurazione. Negli anni Settanta, stanco del clima stagnante culturale italiano inizia così il periodo dei grandi viaggi culturali e non, che lo portano, ad intervalli, in Tanzania, Kenia, Venezuela, Uruguay, Perù, Cile, Brasile, Messico ma anche in Cina, Giappone, Australia per ritornare prima in America del Nord: Canada e Stati Uniti e poi di nuovo nell’America del Sud, in Argentina. Negli anni 79/80 è in Russia a  Kiev, Korgopol, Novgorod, Tuer etc. per apprendere la tecnica per l’elaborazione delle icone. Le sue opere sono presenti nelle più prestigiose gallerie d’arte internazionali del mondo.

Ruolo: pittore

Via della Torba n°18 Roma 00185