Sciacca Giuseppe

Pittore, scultore, incisore, xlilografo, acquerellista e disegnatore. Dopo avere soggiornato a Brindisi, Padova e Roma, nel 1957 si trasferisce a Catania dove frequenta l’Istituto Statale d’Arte e più tardi, il corso libero di nudo all’Accademia di BB. AA. E successivamente i corsi Internazionali di tecniche dell’incisione all’Accademia di BB. AA. Di Urbino. Si interessa anche di scultura, frequenta spesso i laboratori di ceramica di Paternò, Santo Stefano di Calastra e Caltagirone. Questa ricerca sulla scultura è in atto ancora oggi parallelamente alla pittura e la grafica in genere. Le sue prime esperienze artistiche risalgono al 1959 quando dopo un breve praticantato come cartellonista, collabora come aiuto scenografo al teatro “Algelo Musco” di Catania. Subito dopo il periodo urbinate collabora alla realizzazione di alcuni volumi artistici con i poeti strutturali e della mailing art. dal 1969 è presente a numerose rassegne di carattere nazionale ed internazionale. Realizza mostre personali in molte città italiane: Forlì, Ancora, Venezia, Genova, Roma, Acireale, Catania, Ortona, Siracusa, Palermo etc. all’estero a Lubiana e a Ibiza. 1982 mostra antologica di grafica. Nel 1984 entra a far parte del “Gruppo Ionico” diretto da Giuseppe Frazzetto. Negli anni 1990 e 1991 è invitato in Belgio al “Lineart Gent Internationale”. Notevole è in questi anni la sua attività artistica a tutti i livelli. Conosce Arnaldo Pomodoro, Antonio Presti, successivamente incontrerà E. Finotti, G. Ciulla, S. Russo, ed altri. Della sua attività artistica si sono occupati giornalisti e critici d’arte e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Ruolo: pittore

Via Etnea n° 186 Nicolosi (CT) 95030