Mercoledì
20 Mar 2019

Benaglia Enrico

Informazioni

Nato nel 1938 a Roma dove  vive e lavora. Pittore, disegnatore, incisore, litografo, scenografo e scultore. Ancora adolescente frequenta Villa Medici, l’Accademia di Francia a Roma e gli studi di alcuni protagonisti dell’arte del Novecento: Fazzini, Omiccioli, Gentilini e Montanarini.

Intorno alla fine degli anni Sessanta espone alla galleria La Vetrata di Roma una serie di opere nei quali si stabilisce già l’originalità della sua ricerca estetica e poetica. È di questi anni la sua partecipazione al Premio Villa San Giovanni e la mostra di Osaka. Contemporaneamente l’artista sviluppa un ampio interesse per la litografia e l’incisione. Nel 1978 inizia la sua attività di scenografo realizzando scene e costumi per la RAI e per opere teatrali. Nel 1998 la Regione Abruzzo gli dedica nel Castello de L’Aquila la mostra incentrata su temi medioevali “Il salotto incantato”. Dal 2000 al 2005 espone in una serie di mostre itineranti il ciclo “I quartieri dell’anima”. 

Nel 2001 il comune di Catania gli dedica un’antologica a “Le Ciminiere”. Intensa è la sua attività espositiva in Italia e all’estero. 


Informazioni sul contatto

Ruolo: Pittore

Indirizzo:
Roma

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Modulo contatti