24 Apr 2024

Sciortino Fabio

Si diploma presso l’Istituto d’arte per il mosaico “Mario D’Aleo” di Monreale e consegue il diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Pratica attività laboratoriale presso: botteghe del mosaico, ceramica, ceramica raku, fusione del vetro e smalto su rame; in laboratori di progettazione di design e lavorazione oggetti e prototipi in plexiglass, in studi di progettazione grafica pubblicitaria. Collabora nell'ambito cinematografico con D.Ciprì e F. Maresco, e R. Torre. Attualmente insegna Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, sez. distaccata di Pietrasanta (LU) con Omar Galliani. Espone fin da giovanissimo in mostre collettive e nel corso della sua attività artistica ha realizzato diverse mostre personali alcune delle quali curate da: Eva Di Stefano “Il Genio di Palermo”, di Giampaolo Trotta “Scintillamente”, Museo Diocesano di Arte Sacra, Chiostro di Santo Stefano al Ponte, Firenze. Ha curato inoltre progettazioni e installazioni scenografiche con artisti di notevole importanza internazionale quali: Vettor Pisani e Studio Azzurro in occasione di Palermo di Scena con  Raphael di Luzio per l’allestimento della videoinstallazione “Eucharistic” Monastero dei Benedettini, San Martino delle Scale. Ha inoltre curato gli effetti speciali per il mese del libro promosso del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali nonché la progettazione e la realizzazione degli effetti speciali del film “Sud Side Story” in entrambi i casi la regia è stata di Roberta Torre. Vive e lavora tra Monreale e Pietrasanta. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Ruolo: Pittore

Via dei Frati 8 Pietrasanta LU 55045