Mezzano Elsa

E' nata a Cavagnolo (To). Vive e lavora a Rivoli (To).Negli anni elabora una foltissima serie di paesaggi, nature morte e composizioni. Le molteplici occasioni di incontro in Italia e all’estero con artisti, musicisti, scrittori le danno l’opportunità di dar vita ad una vasta e personalissima galleria di ritratti. Ritratti insoliti, in cui idea e tecnica si fondono per far prevalere la dimensione più profonda e psicologica che il personaggio evoca. Ha collaborato con foto di reportage con alcune riviste tra le quali Amica, che ha pubblicato un suo servizio sull’Iraq nel 1999. Sue foto sono pubblicate in libri, riviste d’arte e di cultura e in cataloghi di artisti. Alcune mostre personali: Galleria Ricerche, Torino, 1976. Galleria Kunstalle Art, Roma, 1977. Corpi aperti-scultura andata e ritorno, a cura diM. Serenellini, Castello Malgrà, Rivarolo (Torino), 1997. Persone e Passioni al Procope, a cura di Giorgio Sebastiano Brizio, Teatro Juvarra, Torino, 2000. Iraq: a Baghdad e in altre parti, Casa del Conte Verde, Rivoli, 2000. Elsa Mezzano, Ritratti, a cura di Vinny Scorsone, Galleria d’arte Studio ’71, Palermo, 2003. Elsa Mezzano, Ritratti, a cura di Franco Spena e Vinny Scorsone, Galleria di Palazzo del Carmine, Caltanisetta, 2004. Aspettando Tommaso, Opere di Filli Cusenza - Fotografie di Elsa Mezzano – Versi di Vinny Scorsone, Galleria d’arte Studio ’71, Palermo; Centro Culturale Italo-Arabo “Dar Al Hikma”, Torino, 2005. Elsa Mezzano: Iraq 1999, a cura diMonicaMantelli, Chiesa dei Battuti, Pecetto Torinese (Torino), 2007.

Alcune mostre collettive: L’immagine provocata, a cura di Luigi Carluccio, Biennale di Venezia, 1978. I volti di una voce, a cura di Mario Serenellini, Teatro Massimo, Palermo, 1996. Ex Voto per il millennio, a cura di Nicola Micieli, Museo Nazionale della Certosa di Calci (Pisa), 2000. XIV Esposizione Nazionale d’Arte “Artisti per Epicentro”, a cura di Nino Abbate, Museo Epicentro, Gala di Barcellona P.G. (Messina), 2007.

Ruolo: Fotografa

Via San Martino 11 Rivoli TO 10098