Lo Verso Maria Pia

Nata a Palermo, vive e lavora nella stessa città. Fin da giovanissima è stata una grande appassionata di fotografia curando questa passione nei momenti liberi e, in particolare in occasione di viaggi. Il suo interesse per la fotografia si è alternato con la pittura, il modellato, la lettura. Suoi scatti fotografici sono apparse su quotidiani, cataloghi riviste specializzate d’arte. Ha inoltre curato servizi fotografici in occasione di mostre e di eventi culturali in varie città d’Italia. Ha realizzato una serie di ritratti fotografici a personaggi del mondo dell’arte e della cultura tra i quali: i critici d’arte Philippe Daverio, Aldo Gerbino, Vittorio Sgarbi, Vinny Scorsone; gli artisti Ugo Attardi, Franco Mulas, Salvatore Provino, Aldo Turchiaro, Michele Dixit Domino, Mark Kostabi, Enzo Sciavolino e tantissimi altri. Lavora per cicli tematici quali ad esempio: paesaggio urbano, tradizioni popolari, monumenti, tabaccherie siciliane, fumatori, fichidindia, angeli. La sua attività espositiva è abbastanza recente. Nel 2005 ha presentato la mostra dal titolo Una questione di fumo, luoghi e fumatori di tabacco in Sicilia, prima alla galleria d’arte Studio 71 di Palermo e, successivamente, al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma. Nel 2006 Con Melo Minnella e Nino Giaramidaro ha realizzato la mostra Icone Siciliane allo Studio 71 di Palermo e successivamente esposta alla Fondazione Giuseppe Mazzullo di Taormina. Nell’ambito di   “Provincia in Festa”, ha esposto nel 2006 presso il Tabularium del Loggiato San Bartolomeo di Palermo la mostra Il Giardino degli Angeli. Quest’ultima mostra è stata esposta anche presso la Fondazione Giuseppe Mazzullo di Taormina nel corso del 2007. Nel 2008 ha realizzato puntando sulla tradizione siciliana la mostra Sicilia da una sponda all’altra mentre nel 2009 ha esposto assieme al altri fotografi tra cui Elsa Mezzano e Malena Mazza nella collettiva dal titolo “I luoghi, il sogno”. Nel 2010 presso il restaurato ex convento di San Francesco di Sant’Angelo di Brolo è stata allestita una sua mostra personale dal titolo: Angeli silenziosi.

Ruolo: Fotografa

Piazza Don Bosco 8/a Palermo 90143