Gubiotti Gilda

Nasce a Palermo. Vive e opera nella stessa città. Allieva di Michele Dixit Domino e di Albano Rossi, ha iniziato giovanissima, ma si è dedicata per alcuni anni all’artigianato artistico e al disegno di gioielli e dei tessuti per l’arredamento ha anche disegnato costumi per il teatro. Dal  ’78 trovandosi a Milano per un breve periodo frequenta gli studi di Umberto Lilloni e Michele Cascella. Affascinata dal loro mondo lirico di rappresentare la natura inizia a dipingere, boschi, giardini e paesaggi siciliani, ora lussureggianti, ora brulli ed assolati, immergendosi nella natura e contemplandone la bellezza. Recentemente la sua ricerca è orientata verso la rappresentazione del pianeta Terra visto dallo spazio, dall’aereo o semplicemente dall’alto. Nel corso della sua attività artistica recensioni sulla sua pittura sono state pubblicate da diverse testate giornalistiche: carta stampata, radio e televisione. Notevole è la sua produzione artistica e le mostre personali realizzate. Dal 1999 ad oggi è presente anche in alcune mostre e rassegne internazionali: L’Expo Arte di New York nel 2000, il Salone Internazionale di Parigi presso la Piramide del Louvre nel 2003, il II Salone Internazionale di Parigi presso la Casa Sicilia nel 2004 e sempre nello stesso anno il Salone Internazionale Cantieri Culturali di Palermo, I Salone Internazionale Galleria Civica di Enna. Mentre è del 2005 la mostra personale Visione satellitare presso la galleria Studio 71 di Palermo. Nel 2007 la prestigiosa mostra personale di Taormina presso il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano e a Monreale presso il Complesso Monumentale Guglielmo II. Nel 2009 è presente con diverse opere presso il Museo Pirandello in occasione della mostra “Le vie dell’acqua” e nello stesso anno espone due mostre personali dal titolo: Geo dinamica  sia al National Arts Club di New York che presso la Fondazione La Verde La Malfa di S.G. La Punta, CT.

Ruolo: Pittrice

Viale Regina Margherita 22 Palermo 90138