Cuccia Tanina

Nata nel 1964, si è diplomata in pittura all’Accademia di BB.AA. di Palermo nel 1986. Ha vissuto a Piana degli Albanesi sino al 1989 e dal 1985 all’attività di pittrice ha affiancato quella di iconografo, rappresentando in questa veste la cultura arbëreshe albanofona e bizantina in varie manifestazioni culturali. Sempre a Piana, nell’estate del 1981, ha frequentato il laboratorio in cui il Prof. P.Scandurra restaurava le icone dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, esperienza che ha fortemente inciso nella sua formazione e che riaffiora nella sua ultima produzione artistica. Dal 1988 al 1991 è stata impegnata come responsabile di progetto nelle ricerche etno-antropologiche sulle cui basi è stato poi creato il museo etno-grafico N.Barbato di Piana degli Albanesi.

Dal 1996 gran parte del suo interesse è stato rivolto all'insegnamento delle discipline pittoriche al Liceo Artistico E. Catalano di Palermo.

Le esperienze di iconografo, gli studi e l’interesse per la cultura materiale nell’ambito delle ricerche etnografiche e l’attenzione come docente alle problematiche artistiche la hanno condotta  negli ultimi anni  ad una pittura di svolta e di sintesi  rispetto alle esperienze precedenti in cui permane l’abilità tecnica e la raffinatezza cromatica che però si articola in un  operare concettualmente moderno. Nelle sue opere dal 2003 si svolge in un flusso continuo l'avvicendarsi iconografia e di pulsioni iconoclaste sottolineate da forti tensioni formali e da contrasti materici.

Ruolo: Pittrice

Via Marche 4 Palermo 90144